DXO FilmPack 8: tutte le novità

FilmPack 8 è “il tributo della DXO alla fotografia analogica”. Con queste parole lo staff dell’Azienda ha definito l’applicazione FilmPack durante la conferenza di presentazione.

Cosa è FilmPack

FilmPack è software per conferire un look analogico agli scatti digitali. Per fare ciò sfrutta emulazioni di pellicole (create attraverso rendering calcolati in modo scientifico nei laboratori della DXO per una resa più fedele possibile ai look originali). E strumenti per simulare quegli elementi che associamo inequivocabilmente alle immagini non digitali.

I rendering disponibili portano indietro nel tempo alla famosa immagine Vista dalla finestra a Le Gras di Nicéphore Niépce della seconda metà degli anni Venti del XIX secolo fino ad arrivare ai giorni nostri.

FilmPack 8 - 1827 Niepce
FilmPack 8 – 1827 Niepce

Cosa fa FilmPack 8

  • Offre più di 150 preset di simulazione, ciascuno dei quali è modificabile e personalizzabile;
  • include strumenti per dare un sapore rétro alle immagini digitali;
  • consente di partire direttamente dal file RAW per arrivare all’immagine finale;
  • aggiungere elementi quali texture, grana, infiltrazioni di luce (light leaks)… che – nell’immaginario comune – richiamano immediatamente un look analogico;
  • implementa strumenti come Time Machine e Time Warp per ripercorrere alcuni dei momenti salienti della storia della fotografia attraverso immagini iconiche e i relativi look.

Novità di FilmPack 8

Integrazione con Photoshop

Come già avvenuto per la NikCollection 8, anche FilmPack 8 riceve un posto nelle palette di Photoshop. In questo modo è sia più veloce aprire FilmPack, sia richiamare delle modifiche rapide direttamente all’interno di Photoshop senza dove entrare nell’applicazione.

Dalle prove che ho fatto, per lo meno con la versione beta del software, l’utilizzo dei preset dentro Photoshop (senza aprire l’interfaccia di FilmPack) risulta percepibilmente più lento. Quindi, bene per il tasto Open di apertura rapida, ma – se la risposta rimarrà questa anche nella versione definitiva – meglio aprire FilmPack 8 e agire direttamente al suo interno. Una volta effettuate le modifiche basta salvare per tornare in Photoshop.

FilmPack 8: nuovo pannello in Adobe Photoshop
FilmPack 8: nuovo pannello in Adobe Photoshop

Livello normale Vs. Livello avanzato

All’interno di Photoshop, si può applicare una regolazione di FilmPack 8 sia a un livello “normale” sia a uno avanzato. In entrambi i casi il livello viene duplicato in modo che la modifica non sia distruttiva dopo l’applicazione del preset. Ma applicando la regolazione a un livello avanzato e facendo doppio click sul filtro avanzato si possono rivedere le impostazioni appena applicate in FP8 e modificarne i parametri.

Time Warp (Viaggio nel tempo)

Time Warp è un nuovo strumento che si va ad affiancare a Time Machine (di cui parlerò tra un attimo). Si presenta come una linea temporale sotto forma di slider. Spostando questo slider dopo aver selezionato un’immagine per il “Time Warp” vengono applicate differenti simulazioni ordinate in maniera cronologica.

Lo strumento Time Wap può essere applicato in due modalità:

  • Time Travel che applica i preset presenti anche in Time Machine, ma senza la parte didattica di Time Machine, cioè descrizioni ed esempi.
  • Ageify che applica un invecchiamento – probabilmente casuale – all’immagine. Lo strumento funziona sempre come uno slider il cui spostamento avanti e indietro fa variare la simulazione dell’invecchiamento applicato.
Pulsanti per accedere a Time Warp e Time Machine all'interno di FilmPack 8
Pulsanti per accedere a Time Warp e Time Machine all’interno di FilmPack 8

Time Machine

Questa funzionalità era già presente nelle precedenti versioni di FilmPack. Si tratta di una sorta di “album” della storia della fotografia da sfogliare. In FilmPack 8 il layout della modalità di navigazione è stato ridisegnato.

Time Machine, attraverso una selezione di scatti iconici porta a ripercorrere la storia della fotografia proponendo per ogni periodo uno o più preset ispirati a esso da applicare alle immagini digitali su cui stiamo lavorando.

Oltre al nuovo layout, e a 17 nuovi immagini storiche aggiunte con i rispettivi rendering, Time Machine presenta anche una modalità specifica dedicata al ritratto: Portrait Journey. Questa modalità può essere selezionata da un menu a tendina al momento dell’apertura di Time Machine.

Time Machine: modalità <em>Portrait Journey</em>
Time Machine: modalità Portrait Journey

Time Machine, come ho scritto in altri articoli, è in un certo senso anche uno strumento didattico. Sfogliando le immagini dei vari periodi vengono proposti anche contenuti testuali. Sia Time Wap sia Time Machine si richiamano dall’interfaccia di FilmPack 8.

Time Machine: <em>Portrait Journey</em>
Time Machine: Portrait Journey

Nuovi Rendering

In FilmPack 8 sono stati aggiunti 15 nuovi rendering (emulazioni) di pellicole.

Pellicole a colori

  • Amber D100
  • Amber D400
  • Amber T200
  • Amber T800
  • CineStill 800T
  • Harman Phoenix 200
  • Ilford Ilfocolor Retro 400
  • Lomography Color Negative 400
  • Lomography Color Negative 800

Pellicole in bianco e nero

  • Lady Gray B&W 120 ISO 400
  • Babylon Kino B&W 35mm ISO 13
  • B&W Orca 100 ISO 100
  • Potsdam Kino B&W 35mm ISO 100
  • Rollei Superpan 200 Kodak TMAX Pro 3200

Oltre a queste nuove simulazioni di pellicole sono stati inseriti anche rendering ispirati ai look prodotti da fotocamere digitali Fujifilm e Sony.

VIDEO: DXO FilmPack 8: tutte le novità | Prova in anteprima
VIDEO: DXO FilmPack 8: tutte le novità | Prova in anteprima

Graphical Effects

Nel pannello Customize, troviamo la sezione Graphical Effects, all’interno della quale sono presenti gli strumenti Frame (cornice/bordo), Texture e Light Leaks (infiltrazioni di luce). Questi strumenti sono stati aggiornati per far sì che la loro risoluzione sia coerente con quella delle immagini prodotte dalle fotocamere con sensori più densi di pixel.

Film Scan Optimizer

Quando ho letto di questa funzionalità nel momento in cui ricevetti l’invito alla conferenza per i collaboratori non stavo più nella pelle. Se seguite il mio canale YouTube e leggete i miei articoli sul blog saprete che ho iniziato a fotografare in pellicola e che le pellicole e la loro digitalizzazione mi hanno sempre accompagnato.
Una delle operazioni più complesse nella digitalizzazione delle pellicole è invertire i negativi a colori riportando i colori a tonalità corrette.
Esistono software specifici che assolvono a questa operazione, ma avere questa funzionalità all’interno di FilmPack per me sarebbe stato un bonus enorme.

Purtroppo devo dire che, allo stato attuale, la funzionalità non mi ha convinto. Ho provato una manciata di correzioni di differenti pellicole negative a colori Kodak ma i preset per rimuovere in automatico gli slittamenti cromatici non li ho trovati in linea con quelli che sono i risultati ottenuti tramite software dedicati. Detto questo, per molti utenti questa funzionalità non sarà di alcun interesse. Personalmente spero che in futuro venga migliorata.

Conclusioni

FilmPack 8 introduce sia aggiornamenti puramente legati al funzionamento del software ossia la più profonda integrazione all’interno di Photoshop. Ricordo inoltre che FP8 si integra anche con PhotoLab, Lightroom e può essere utilizzato autonomamente in modalità stand-alone.

Sia miglioramento e ottimizzazione di funzionalità esistenti: vedi la sezione dei Graphical Effects e il nuovo espetto della Time Machine.

Sia componenti e funzionalità nuove: nuovi rendering di pellicole e ispirate a look digitali, la modalità Portrait Journey in Time Machine, la funzionalità Time Warp.

Per chi non possiede già FilmPack, non sto nemmeno a dirlo, è un prodotto interessante se si è amanti delle simulazioni di pellicola e dei look rétro. Per chi ha una versione precedente di FilmPack (magari la 7) idonea all’aggiornamento, il farlo o meno dipende dall’uso che fa normalmente dell’applicazioni. Le novità ci sono ma non interessano tutti gli utenti quindi valutate in base alle Vostre esigenze.

Download, codice sconto e versione di prova

Dal sito della DXO potete scaricare sia la versione di prova gratuita, sia acquistare il software o l’aggiornamento.

Se siete nuovi clienti DXO, utilizzando il codice PAR_MB25 in fase di acquisto otterrete uno sconto del 15% sulle nuove licenze (il codice non è valido per gli aggiornamenti). Non percepisco percentuali sugli acquisti effettuati utilizzando tale codice.

Nota sulla versione in prova

Ho avuto alcuni giorni per testare il software in anteprima in versione beta, una versione non definitiva. Questa versione potrebbe presentare bug in corso di risoluzione e schermate leggermente differenti dalla versione definitiva che verrà rilasciata ufficialmente.

Per trasparenza

Collaboro con l’Azienda DXO Labs e ciò mi permette di testare i software in anteprima. Il mio rapporto di collaborazione non prevede compensi o interferenze nei contenuti che creo. Tutto ciò che leggete negli articoli o vedete nei video su YouTube rispecchia il mio pensiero e le prove indipendenti che ho eseguito in prima persona.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il primo commento che inviate deve essere approvato prima che diventi visibile pubblicamente. Approvo e rispondo personalmente a ogni commento e cerco di farlo nel minor tempo possibile.