Obiettivi fissi compatti di qualità per Sony Full Frame (ma non solo)

Le prime fotocamere mirrorless a ottiche intercambiabili avevano un indiscusso vantaggio competitivo rispetto alle reflex: le dimensioni. Niente più specchio significava corpi e ottiche dagli ingombri più contenuti.

Negli anni le mirrorless sono maturate, oggi hanno le performance delle reflex, ma le dimensioni dei corpi macchina e – soprattutto – degli obiettivi, sono aumentate.

La tendenza però sta nuovamente cambiando, almeno in parte: produttori come Sigma, Tamron e Samyang hanno puntato su linee di obiettivi di qualità dalle dimensioni compatte per fotocamere mirrorless full frame, sacrificando, in alcuni casi, la massima apertura.

Samyang

Samyang fu uno dei primi a proporre obiettivi compattissimi come il 24 mm f/2.8 per Sony full frame, da cui rimasi positivamente colpito. Quest’ottica fa parte della serie Tiny che è stata ampliata e conta diverse focali.

Al 24 mm f/2.8 sono seguiti il Samyang 18 mm f/2.8, il 45 mm f/1.8, il 75 mm f/1.8, il 35 mm f/1.8 tutti per Full Frame. Si tratta di ottiche compattissime, anche quando la luminosità massima è f/1.8, che hanno però mantenuto un prezzo concorrenziale e una buona qualità d’immagine. Questi obiettivi sono apprezzati da coloro che hanno scelto le mirrorless anche per la loro leggerezza e la praticità in viaggio e negli spostamenti e che cercano un buon compromesso fra qualità e prezzo.

Sigma

Sigma iniziò con il 45 mm f/2.8, a cui si sono affiancati il 24 mm f/3.5, il 35 mm f/2 e il 65 mm f/2. Probabilmente si aggiungeranno a breve altre focali.

Sigma 24 mm f/F3.5 DG DN Contemporary per Full Frame
Sigma 24 mm f/F3.5 DG DN Contemporary per Full Frame

Tamron

Tamron ha presentato il 20 mm f/2.8, il 24 mm f/2.8, e il 35 mm f/2.8. che, oltre a raggiungere il rapporto di riproduzione di 1:2, hanno lo stesso diametro per i filtri a vite: una comodità non da poco.

Obiettivi compatti Sony per Full Frame
Obiettivi compatti Sony per Full Frame

Obiettivi meno vistosi e più facilmente trasportabili

Fotocamere mirrorless Full Frame non entry level dalle dimensioni contenute necessitano di una linea di obiettivi dimensionalmente coerenti. Ottiche che non danno nell’occhio e non richiedono ampie borse o zaini per il trasporto. E tutto questo senza sacrificare automatismi come l’autofocus.

La proposta di obietttivi compatti Sony

Alla fine anche Sony ha presentato la sua linea di obiettivi compatti : 24 mm f/2.8, 40 mm f/2.5 e 50 mm f/2.5.

L’offerta di Zeiss

Ben prima di queste nuove produzioni Zeiss offriva già una linea di obiettivi compatti autofocus per Sony Full Frame, la linea Batis. Si tratta però di obiettivi di qualità e fascia di prezzo superiori, parliamo di circa mille euro. Attualmente la serie Zeiss Batis contai il 18 mm f/2.8, del 25 mm f/2, del 40 mm CF f/2.

Non solo fissi

Prima di cocludere volevo segnalare anche i tre nuovi zoom Tamron che presentano la stessa attenzione agli ingombri e al prezzo dei fissi elencati nell’articolo. Si tratta di zoom con apertura massima f/2.8, la stessa riservata agli zoom professionali. Le lunghezze focali coperte sono: Tamron 17-28 mm f/2.8, 28-75 mm f/2.8 e il nuovo 70-180 mm f/2.8.

Sony A7iii con (da sinistra): Tamron 17-28 mm f/2.8, Somy 16-35 mm f/2.8 GM, Tamron 28-75 mm f/2.8, Sony 24-70 mm f/2.8 GM
Sony A7iii con (da sinistra): Tamron 17-28 mm f/2.8, Somy 16-35 mm f/2.8 GM, Tamron 28-75 mm f/2.8, Sony 24-70 mm f/2.8 GM

Conclusioni

Queste ottiche fisse, compatte e relativamente economiche, possono essere una scelta ottimale per coloro che vogliono avere fotocamera e obiettivi sempre con sé senza dover scendere a particolari compromessi fra portabilità e qualità. Turismo, viaggi, escursionismo e passeggiate sono gli ambiti elettivi di queste lenti.

Un corredo “economico” full frame

In un commento a un video su YouTube mi è stato giustamente scritto: prendendo in considerazione alcuni degli obiettivi menzionati nell’articolo si riesce a mettere insieme un corredo più che buono con una spesa contenuta rispetto agli “originali”.

Per questo motivo vorrei segnalare altre due ottiche autofocus per Sony Full Frame, seppur meno compatte delle precedenti.

Viltrox

Questo marchio produsse tempo fa un interessante 85 mm f/1.8 che è stato aggiornato alla versione II. E, da pochi giorni, è disponibile anche un 24 mm f/1.8.

Viltrox ha in catalogo anche lenti per il formato APS-C e con mount diverso da Sony. Tra questi ultimi ho provato il 33 mm f/1.4.

CONDIVIDI

Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE