L’obiettivo Olympus Zuiko 50 mm f/1.8 è stata la prima ottica per molti possessori di fotocamere Olympus OM a pellicola.…
Olympus OM Zuiko 135 mm f/3.5
I 135 mm di Olympus
Il parco ottiche Zuiko per il sistema Olympus OM contava due versioni di quest’obiettivo: una con apertura massima f/2.8 e l’altra f/3.5.
Quale fosse migliore? Non ho mai avuto entrambe le versioni per fare un raffronto. Si è sempre vociferato che la versione f/3.5 fosse leggermente più nitida, in ogni caso l’unica differenza certa riguarda luminosità.
L’obiettivo
L’Olympus 135/3.5 è ben costruito, interamente in metallo. Lo è anche il paraluce integrato. La gomma della ghiera di messa a fuoco è, per qualità e disegno del grip, quella classica degli obiettivi Zuiko per il sistema OM.
A livello di resa non è l’ottica medio-tele più nitida fra quelle costruite dalla casa giapponese ma è comunque di buon livello e non delude, anche perché il prezzo sull’usato è davvero interessante.
Il prezzo
Le due versioni non hanno una gran quotazione: la versione f/3.5 in ottimo stato è acquistabile intorno agli 80 € e per circa 100 € si può acquistare la versione 2.8
Su questo sito potete trovare una recensione e un confronto fra la resa dello Zuiko 135/3.5 montato su una fotocamera aps-c Canon e una full frame.


Lascia un commento