Come aggiornare il firmware della Sony A6400

19 Agosto 2019 - Categoria: Attrezzatura - Software

Il firmware di una fotocamera è il suo software di sistema. I produttori rilasciano nuove versioni di questo software a mano a mano che correggono bug, migliorano la stabilità del sistema o producono nuove componenti (come per esempio obiettivi).

Aggiornare il firmware perciò è non solo consigliato (nella maggior parte dei casi), ma a volte decisamente necessario.

L’aggiornamento del firmware è solitamente semplice, ma il metodo per farlo può variare da produttore a produttore.

Vediamo ora come aggiornare il firmware della Sony A6400, procedura valida anche per molte altre fotocamere Sony.

Circa 15 minuti.

Installazione aggiornamento firmware Sony A6400

  1. Operazioni preliminari

    Prima di tutto è necessario scaricare il file per eseguire l’aggiornamento: potete trovarlo qui. Scegliete il tipo di file in base al sistema operativo del computer che utilizzerete per l’aggiornamento e poi cliccate su “download”. Dopo aver scorso fino in fondo il contratto di licenza cliccate nuovamente su “download” per scaricare il file.

    Verificate poi quale versione di firmware è installata sulla vostra fotocamera: per farlo andate nel menu interno > pannello impostazioni (icona cassetta attrezzi) > schermata 7 ed entrate nella voce “versione”.

    Sony consiglia di usare una batteria completamente carica, di rimuovere la scheda di memoria, di disattivare la modalità di standby automatico del computer utilizzato e, ovviamente, di non scollegare il cavo di connessione fra computer e fotocamera e di non rimuovere la batteria dalla fotocamera durante l’operazione.

    Sony A6400 - Versione firmware installata

  2. Avviare il programma di aggiornamento

    Sony consiglia di chiudere altre applicazioni in esecuzione sul computer, dopo di che avviate il programma di aggiornamento scaricato. Sotto Windows il programma per aggiornare il firmware della Sony A6400 alla versione 2.0 si chiama “Update_ILCE6400V200.exe”. Non collegate ancora la fotocamera al computer.

    Appena l’applicazione sarà avviata seguite le istruzioni passo passo.

    Per prima cosa accendete la fotocamera e dal menu interno > pannello impostazioni > schermata 4 verificate che “collegamento USB” sia impostato su “mass storage”. Dopo di che collegate la fotocamera al computer utilizzando la porta USB della fotocamera e la porta USB del computer. Una volta effettuato il collegamento il monitor LCD della fotocamera ci informerà della connessione avvenuta.

    Sony A6400 - Software aggiornamento firmware

  3. Verifica della versione del firmware

    A questo punto viene fatta la verifica della versione del firmware. Se la versione installata sulla fotocamera e quella indicata dal programma di aggiornamento coincidono non dovete effettuare alcun aggiornamento: cliccate su fine, effettuate la rimozione sicura della fotocamera come se fosse una memoria di massa, spegnete la fotocamera e scollegate il cavo USB di collegamento.

    Se invece la versione installata è precedente a quella proposta cliccate su avanti. La procedura di aggiornamento comincerà: saranno necessari alcuni minuti durante i quali non dovete scollegare il cavo, spegnere la fotocamera, il computer o interferire in alcun modo con la procedura. La barra di avanzamento darà un’idea dello stato di avanzamento dell’operazione. Finito l’aggiornamento la fotocamera verrà riavviata automaticamente. Aspettate che la procedura sia terminata, eseguite la rimozione sicura del dispositivo, spengete la fotocamera e staccate il cavo USB.

    Confronto versione firmware

  4. Verifica dell’aggiornamento

    A questo punto riaccendete la fotocamera, andate nel menu interno > pannello impostazioni > schermata 7 ed entrate nella voce “versione” per verificare che il firmware sia stato aggiornato.

    Verifica aggiornamento firmware

Miglioramenti apportati con la V. 2.0 del firmware per Sony A6400

A parte un miglioramento generale della stabilità del sistema, la funzione più interessante introdotta da questo aggiornamento è l’autofocus continuo sugli occhi degli animali.

Per attivare questa funzione entrate nel menu della fotocamera > primo pannello > schermata 6 ed entrate in Imp. AF Viso/Occhi > Rilevam. Soggetto > Animale.

La pagina del sito Sony che riporta maggiormente nel dettaglio le istruzioni elencate sopra è la seguente: https://www.sony.it/electronics/support/e-mount-body-ilce-6000-series/ilce-6400/downloads/00016143

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami di