Still-life

Leonardo Frizzi – Artista/Artigiano (frizzi-knives.com)

Tutto in 3D – Progettazione e Stampa 3D (tuttoin3d.com)

Non-commercial

Le immagini della sezione still-life sono realizzate in studio in condizione di luce controllata.
Ognuna di esse riceve un’attenzione specifica volta a valorizzare le caratteristiche dell’oggetto ripreso.

Il flusso di lavoro comincia dallo studio dell’oggetto e dell’illuminazione più adatta a valorizzarne materiali e matericità.
La fase successiva è la ripresa fotografica vera e propria. Per ogni oggetto vengono solitamente realizzati più scatti, da assemblare in post produzione, per ottenere un’immagine finale dettagliata in tutte le sue parti.
La fase finale è la post produzione degli scatti al computer.

In un mercato in cui molti acquisti e valutazioni vengono effettuati principalmente su catalogo (cartaceo ma soprattutto digitale) è importante che l’immagine rappresenti il più fedelmente possibile le caratteristiche dell’oggetto reale, sia da un punto di vista cromatico sia plastico. Per questo è fondamentale la correzione del colore affinché la cromia dell’immagine sia il più fedele possibile all’oggetto reale.
Una volta eseguite le regolazioni di base, se sono stati effettuati più scatti per uno stesso oggetto, questi vengono uniti.
A seconda della destinazione e finalità d’uso dell’immagine, può venire aggiunto un fondo oppure quest’ultimo può essere eliminato in favore di un colore piatto o di una trasparenza a seconda delle richieste del committente.
Può essere inoltre eseguita una post produzione più accentuata, nel caso in cui l’immagine debba essere più d’impatto che fedele alla realtà.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I commenti sono chiusi.