Zaino fotografico leggero K&F Concept (recensione)

26 Marzo 2021 - Categoria: Attrezzatura

Qualche settimana fa avevo provato uno zaino multifunzionale della K&F Concept dotato di uno scomparto per l’attrezzatura fotografica e di uno per uso generico (cibo, indumenti…).

Quello di cui parlo oggi è invece uno zaino interamente fotografico.

Dimensioni e caratteristiche

Ciò che salta subito all’occhio è l’estrema compattezza: esternamente misura 27x43x12 cm, ma nonostante ciò lo spazio interno è abbondante. La profondità permette di alloggiare un corpo macchina come una Sony A7 ma non è sufficiente per una fotocamera con battery grip.

Le imbottiture dello schienale e degli spallacci sono leggere, ma la struttura abbastanza rigida e la forma regolare fanno sì che il comfort non sia compromesso. Le cinghie degli spallacci sono regolabili ed è presente anche la cinghia da allacciare sul petto.

Esternamente è presente una tasca con chiusura zip grande quasi quanto la parte frontale dello zaino e adatta a stipare attrezzatura che sia velocemente accessibile. Lateralmente troviamo una tasca piccola, chiusa con una zip, e una tasca (tenuta chiusa da un velcro) per il cavalletto, da fissare poi con una cinghia. Considerate le dimensioni ridotte e la leggerezza dello zaino non ci trasporterei più di un cavalletto piccolo e leggero, magari in fibra di carbonio.

All’interno, oltre ai divisori per l’attrezzatura, troviamo un’altra tasca chiusa con zip e uno scomparto per un portatile/tablet o una tavoletta grafica. Le dimensioni di questo scomparto misurano 24×28 cm circa: insufficienti per un 15” ma un portatile da 13” dovrebbe entrarci (verificate le dimensioni del Vs. computer prima di un eventuale acquisto).

Il tessuto dello zaino è 840 Nylon e viene indicato come impermeabile. In ogni caso, senza una copertura aggiuntiva, non lo esporrei a un acquazzone.

Design

Uno dei punti di forza della K&F Concept è il design perciò vale la pena spendere due parole al riguardo. Il tessuto, la texture, i colori (nero e arancione), l’uso delle cuciture anche come elemento di rifinitura rendono i prodotti del brand piacevoli al tatto e alla vista. Direi che questo aspetto eleva il marchio di qualche punto rispetto a produttori concorrenti.

Ambiti principali di utilizzo

Trattandosi di uno zaino leggero, non molto imbottito e abbastanza minimale lo trovo adatto per l’uso cittadino, per le passeggiate ma anche per andare a svolgere servizi che non richiedano un carico enorme.

Non lo trovo invece adatto per escursioni più lunghe o per trasportare carichi pesanti.

Esperienza d’uso

Ho chiesto di provare questo zaino perché mi sembrava perfetto per le uscite leggere o per quando esco per creare contenuti. Sono situazioni in cui privilegio leggerezza e praticità, in cui ho bisogno di trasportare magari un solo corpo macchina, poche ottiche leggere e la strumentazione per registrare anche l’audio (field recorder, microfono/i, power bank…).

Dopo circa una settimana di utilizzo posso dire che si è dimostrato adatto a questo scopo.

Lo trovo invece meno adatto al trasporto di obiettivi pesanti, a meno di non stiparli sul fondo per non sforzare il velcro dei separatori interni durante i continui sobbalzi mentre si cammina. Inoltre, volendo portarsi un cavalletto, penso che sia meglio optare, come ho già detto, per uno molto leggero.

Prezzo

Il prodotto è acquistabile sia su Amazon, sia sul sito ufficiale K&F Concept:

Per quanto riguarda gli acquisti dal sito ufficiale (spedizione dalla Cina all’Italia):

  • la spedizione standard è gratuita e richiede dalle 2 alle 3 settimane. Nel caso in cui il pacco venisse ritenuto soggetto a dogana (non è detto che accada ma potrebbe) i costi doganali saranno per metà a carico del venditore.
  • la spedizione con DHL è a pagamento e richiede 10 gg. Nel caso in cui venga applicata la dogana metà della tassa verrà pagata dal venditore.
Condividi


Subscribe
Avvisami di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments