Viaggio in Sicilia, un anno dopo

19 giugno 2018 - Categoria: Persone

Viaggio in Sicilia, Marco Crupi e Tommaso Ragonese (foto: Marco Crupi)

Viaggio in Sicilia, Marco Crupi e Tommaso Ragonese (foto: Marco Crupi)

 

Una anno fa Tommaso Ragonese e Marco Crupi iniziarono il loro Viaggio in Sicilia: ottanta giorni in bicicletta alla scoperta della propria Terra. Questa settimana Style Magazine (Corriere della Sera) ha pubblicato Sicilia isola segreta, sette pagine che attraverso le parole di Tommaso e le foto di Marco danno un assaggio del loro progetto.
Seppur sette pagine siano molte per il format non specialistico del magazine, sono veramente poche per capire cosa è stato, è e potrà diventare Viaggio in Sicilia, parte del progetto più ampio Meaningful Travels.

 

Viaggio in Sicilia in pillole

Tutto è nato da un “A chi appartieni?”, domanda che un’anziana rivolse a Tommaso, da poco rientrato in Sicilia, in un bar di Cesarò (Me). La risposta a quel “a chi appartieni”, che pervade come un mantra anche Il paese dei coppoloni di Vinicio Capossela, in certi contesti ha più valore di un documento d’identità.

Viaggio in Sicilia è infatti un percorso alla riscoperta delle proprie origini, volto a cercare di capire perché tanta ricchezza culturale, naturale, storica e sociale non sia valorizzata a sufficienza. Un un patrimonio di luoghi e persone straordinari, tanti punti isolati che unendosi potrebbero formare una rete solida.

 

 

Ambiente, ecologia e sostenibilità

Andare alla ricerca e alla riscoperta delle proprie origini è un conto, ma farlo a impatto zero sull’ambiente è tutta un’altra storia, soprattutto per chi ricorda il caldo assassino della scorsa estate. Nonostante il meteo perverso, tutto il viaggio è stato fatto in bicicletta, utilizzando solo l’energia solare per ricaricare le apparecchiature elettroniche ed evitando completamente l’uso di plastica.
L’ecosostenibilità è un punto di impegno fermo, una bandiera che Tommaso e Marco hanno portato anche con la loro partecipazione all’Appennino Bike Tour.

 

Materiali pubblicati

Durante quest’anno, Tommaso Ragonese e Marco Crupi, nonostante gli impegni lavorativi (Marco è ambasciatore europeo per Panasonic Lumix e Tommaso trip leader per un’azienda americana specializzata in viaggi alternativi) hanno continuato a partecipare a iniziative legate al loro progetto. Inoltre stanno continuando a pubblicare sulla pagina Facebook fotografie e video raccolti durante il tour siciliano: chissà se prima o poi tutti questi materiali verranno raccolti e sistematizzati sotto forma di diario o guida al territorio? 😉

 

L’articolo di oggi è volutamente sintetico perché gli argomenti di cui parlare sono davvero tanti: dai presidi SlowFood alle eccellenze enogastronomiche e artigianali, dalla preservazione di metodi produttivi antichi alla scoperta di tesori paesaggistici e architettonici. Tutto senza perdere mai di vista le persone meravigliose che abitano questa terra e continuano a tenere duro e a portare avanti ciò in cui credono.

Per avere una visione più completa di Viaggio in Sicilia vi invito sia a leggere l’articolo Tommaso, Marco e il viaggio della vita, ma soprattutto a leggere i racconti e a vedere i materiali pubblicati sulla pagina FB e sul sito internet.

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami di