Stampante laser multifunzione economica: Samsung SL-M2070 (Recensione)

16 agosto 2018 - Categoria: Attrezzatura

Samsung SL-M2070 Xpress
Samsung SL-M2070 Xpress.


Avete bisogno di una stampante laser A4 in bianco e nero? Vi serve anche uno scanner? E non volete spendere molto? La Samsung SL-M2070 Xpress potrebbe fare al caso vostro.

Seppur non fosse un acquisto preventivato, visto che la mia Epson WF-7610 (formato A3) funziona senza problemi, ho dovuto comprare una seconda stampante multifunzione (stampante + scanner) da usare “fuori sede”. Spostare la Epson è improponibile quindi ho cercato una soluzione alternativa.
Dopo una breve ricerca mi sono imbattuto nella Samsung SL-M2070 Xpress, una stampante multifunzione in bianco e nero in formato A4, dotata di scanner e dal prezzo inferiore ai 90 euro (qui il prezzo aggiornato Amazon.it).

 

Ma come funziona? Vi racconto la mia esperienza dopo un paio di settimane d’uso.


Specifiche tecniche (essenziali)

Funzionalità: Stampa, scansione, copia;

Dimensione massima di stampa: A4;

Risoluzione di stampa: fino a 1.200 x 1.200 dpi (qualità di stampa migliore), fino a 600 x 600 dpi (normale)

Velocità di stampa: 20 ppm in A4;

Risoluzione scanner: fino a 1200 dpi (ottica);

Interfaccia: USB;

Peso: circa 7,5 Kg;

Dimensioni: 406 x 359,6 x 253 mm.

Contenuto della confezione

Cavo di alimentazione (n.b.: non viene fornito il cavo USB!); toner nero (durata indicativa 500 pagine: la cartuccia fornita con la stampante dura sempre meno della ricarica acquistata separatamente); CD con i driver.

Installazione della stampante Samsung SL-M2070 Xpress

Appena aperta la confezione c’è stato un attimo di disappunto: il cavo USB non è incluso… Essendo la versione più economica, questo modello non ha altre connessioni (né WI-FI né Ethernet) quindi senza quel cavo la stampante è inutilizzabile… Pur trovandomi in una zona poco servita sono comunque riuscito a trovare il cavo dati.
Il disco con i driver per me è invece inutile: non ho più il lettore CD/DVD incorporato in nessun portatile, quindi ho scaricato i driver e la dotazione software direttamente dal sito del produttore.

Samsung SL-M2070 Xpress (retro)
Samsung SL-M2070 Xpress (retro).

Ho installato la multifunzione Samsung SL-M2070 sia sul mio portatile sia su un Chuwi Lapbook, entrambi con Windows10. Dopo qualche intoppo nella procedura, forse anche perché la stampante va rapidamente in standby per non consumare energia inutilmente, il dispositivo viene riconosciuto correttamente.

Dotazione software

La dotazione software è minimale: oltre ai driver per stampante e scanner dovete installare Samsung Easy Document Creator per poter utilizzare lo scanner.
Il software ha funzioni basilari, nulla di avanzato, ma permette di combinare scansioni multiple in un unico documento senza obbligare a salvare un file alla volta: non avendo ADF (Automatic Document Feeder) ogni singolo foglio va scansionato a mano.

La qualità di scansione è buona, anche se non ho avuto occasione di fare test approfonditi. Ho notato però che alcuni settaggi automatici, o una loro combinazione, peggiorano notevolmente la qualità delle scansioni. Siccome non avevo particolare voglia di mettermi lì a fare prove accendi/spegni ho provato a disabilitare tutti i settaggi di correzione automatici e le scansioni sono venute bene. In caso di originali problematici qualche settaggio automatico farà sicuramente comodo ma, provando ad attivarne uno per volta, dovrebbe essere facile capire quale può originare problemi.

Il software Easy Document Creator può combinarsi con altri due software: uno per l’OCR (riconoscimento testuale) e uno per l’invio di fax.
Ho scaricato quello per l’OCR ma data la poca intuitività (nonostante abbia una certa esperienza non sono riuscito ad avviarlo) ho preferito usare Adobe Acrobat Professional. Quello per i fax non l’ho nemmeno provato anche perché la multifunzione non ha la connessione alla rete telefonica (come ha la Epson WF-7610) quindi non so quale servizio usi per l’invio dei fax e, in ogni caso, non è una funzione di cui ho avuto bisogno.

Stampa e copia

La stampa è veloce e di buona qualità.
Non ho provato la funzione di copia diretta (cioè usando la multifunzione come fosse una fotocopiatrice) e nemmeno la scansione utilizzando i pulsanti sulla stampante al posto del software del computer.

Samsung SL-M2070 Xpress
Samsung SL-M2070 Xpress.

Conclusioni

Il rapporto qualità/prezzo del prodotto è ottimo: la multifunzione Samsung SL-M2070 stampa bene e velocemente.
Le scansioni dei documenti vengono bene, almeno per quel che ho potuto provare e per quelle che sono state le mie necessità.
La dotazione software non è il massimo e si è verificato qualche intoppo nell’installazione.

La velocità di elaborazione delle scansioni dipende molto dal computer con cui si lavora: il mio Dell XPS esegue l’acquisizione a 300 dpi in tempo pressoché reale, il Chuwi no, è lentissimo, pur essendo in grado di portare a termine il compito (ma il Dell costa quasi 14 volte più del Chuwi!).

Il mio giudizio, tenendo anche conto del prezzo, è positivo. Sto usando la multifunzione da un paio di settimane e, fondamentalmente, funziona bene.

Lo trovo un prodotto adatto a un uso casalingo non specialistico: non è adeguato a un ufficio o a un uso intenso.
Se non avete necessità di stampare frequentemente a colori, una stampante laser che utilizza un toner secco è preferibile a una inkjet: vi eviterà arrabbiature per gli inchiostri secchi o le testine intasate a causa di un utilizzo scarso.

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami di