Ho scritto diversi articoli sulla Nik Collection perché, negli anni, il destino di questa suite di plugin per l'elaborazione d'immagini…
Plugin spariti dopo l’aggiornamento di Photoshop CC
Il mistero dei plugin scomparsi in Photoshop CC
Dopo aver aggiornato Photoshop CC non riuscite a trovare i plugin installati in precedenza? Don’t Panic! È tutto “normale”, ma vediamo perché e, soprattutto, come risolvere il problema.
Perché i plugin sono spariti
Quando aggiornate le app Adobe Creative Cloud, le versioni più vecchie dei programmi non vengono disinstallate automaticamente. Questo è importante per chi lavora a progetti di gruppo o per chi collabora con (grandi) aziende.
Nelle grandi realtà gli aggiornamenti sono gestiti da personale specializzato e prima che venga installata una nuova release possono passare mesi. Questa scelta è volta anche a minimizzare i rischi di bloccare il flusso di lavoro: la nuova versione di un software potrebbe non essere compatibile con altri programmi o con componenti hardware in uso.
Importante: Con gli ultimi aggiornamento (CC 2018) delle app Adobe Creative Cloud, è cambiata politica. Di default è attiva l’opzione “rimuovi versione precedente”. Se non volete che tale versione venga disinstallata dovete togliere la spunta sull’opzione che regola la rimozione prima di lanciare l’aggiornamento delle app.

Come ripristinare i plugin
Esistono due modi per ripristinare i plugin mancanti dopo l’aggiornamento di Photoshop CC.
1. Copiare i file dall’installazione precedente. Se la versione precedente di Photoshop CC è ancora installata i plugin possono essere recuperati da quella.

Per gli utenti Windows: seguire il percorso programmi>Adobe>AdobePhotoshop CC [old]>Plug-ins, dove [old] indica la versione precedentemente installata. Dalla cartella “Plug-ins” copiate la/e cartella/e dei plugin che volete ripristinare e incollatela/e nella posizione analoga della nuova installazione di Photoshop programmi>Adobe>AdobePhotoshop CC [new]>Plug-ins.

Per gli utenti MacOs: il percorso da seguire è applicazioni>Adobe Photoshop CC [old]>Plug-ins; ripetete lo stesso procedimento indicato sopra per Windows.
Dopo aver riavviato Photoshop i plugin mancanti saranno di nuovo presenti.
2. Reinstallare i plugin. Il secondo metodo consiste nell’installare nuovamente i plugin. Dopo aver avviato l’installazione verranno rilevati i software presenti nel sistema che sono compatibili con i plugin che state caricando. Selezionate l’ultima versione di Photoshop e portate a termine la procedura.
Ripristinare i plugin dopo l’aggiornamento di Photoshop non è complicato, ma non vederli al primo avvio lascia davvero spiazzati.
Lascia un commento