Olympus Imaging diventa OM Digital Solutions

5 Gennaio 2021 - Categoria: Storia

4 gennaio 2021, il processo di trasferimento del settore Olympus Imaging Business alla Japan Industrial Partners Inc. (JIP) è completo. OM Digital Solutions è il nome della neonata azienda che ha acquisito i marchi Olympus OM e Zuiko.

Quello che si legge sul sito della Olympus Corporation è l’ufficializzazione del trasferimento del settore Imaging di Olympus (fotocamere, obiettivi e dispositivi di registrazione audio) al gruppo JIP. La notizia di questo passaggio era nota già dallo scorso anno e, come da programma, l’accordo si è concluso.

Il nuovo punto di riferimento per gli utilizzatori del brand e per coloro che avranno bisogno di assistenza sarà la OM Digital Solutions, azienda creata dal gruppo JIP per assorbire gli storici marchi Zuiko (obiettivi) e Olympus OM (fotocamere).

Profilo aziendale OM Digital Solutions
Profilo aziendale OM Digital Solutions

I motivi che hanno portato a questa risoluzione li ho evidenziati in un video su YouTube e in un altro articolo sul blog, la data del 4 gennaio resta però importante perché è il giorno in cui la transizione è stata completata.

Cosa riserva il futuro

I comunicati ufficiali e il messaggio di Shigemi Sugimoto (Representative director and President della OM Digital Solutions) palesano l’intento di  continuare lo sviluppo di prodotti innovativi nel settore fotografico digitale, il che vuol dire andare oltre la sola assistenza dei dispositivi già in produzione.

Al momento non ci sono elementi concreti che facciano pensare a piani differenti quindi, da storico estimatore del brand, non posso che augurarmi che la scelta di conservare le lettere “OM” nel nome non sia solo un’operazione di facciata.

Certo, gli scenari alternativi possono essere diversi, ma ne ho già parlato nel video segnalato all’inizio e visto che non ci sono nuovi elementi per un aggiornamento non starò a ripeterli.

L’ultima considerazione che mi sento di fare è che per un certo periodo – quando ormai era chiaro che Olympus Corporation aveva in mente di separare il ramo medicale da quello Imaging – ho anche pensato che altre aziende del settore fotografico avrebbero inglobato il marchio. Sony lo aveva già fatto con Minolta… ma al momento non è successo nulla di tutto ciò. Olympus OM, in qualche modo, è un marchio che ancora resiste.

Condividi


Subscribe
Avvisami di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments