Novità estive

14 agosto 2018 - Categoria: Eventi

Ultimamente non ho aggiornato il blog con la “consueta” regolarità: nell’articolo di oggi farò il punto della situazione.
Impegni lavorativi e il nuovo canale YouTube (ne ho parlato qui: Account Instagram e nuovo canale YouTube) non mi hanno lasciato tempo da dedicare agli articoli. Ho fatto solamente qualche intervento di manutenzione, piccoli aggiornamenti e cancellato o corretto vecchi post.

Un cambiamento importante ha riguardato invece il cambio di server su cui risiedono sito e blog: unificare una volta per tutte i miei servizi web e contenere le spese lo hanno reso una manovra necessaria. L’azienda che ha ospitato il blog e il sito nell’ultimo anno offre servizi di alto livello ma, una volta finito il periodo a prezzo promozionale, i costi sono diventati eccessivi per il valore economico che ha il blog. Gli esigui proventi annuali delle affiliazioni con Amazon non coprono nemmeno lontanamente la spesa del solo servizio di hosting, quindi il downgrade è stata una scelta obbligata.

Cosa vuol dire questo? Che il blog probabilmente sarà meno performante: se doveste notare un peggioramento percepibile in termini di velocità e usabilità per favore segnalatemelo tramite il form contatti: proverò a rimediare in qualche modo.

Il cambio di hosting ha portato anche alla cessazione del sottodominio blog.marcobisogni.it: il nuovo indirizzo sarà www.marcobisogni.it/blog/. Sto dialogando con il nuovo hoster per ripristinare il sottodominio almeno per un periodo di tempo sufficiente all’adeguamento, ma le procedure sono rallentate dai weekend e dal fatto che si tratta di una richiesta personalizzata non prevista dal piano standard.

Cosa ne sarà del blog?

Cosa succederà al blog d’ora in poi? La verità è che non lo so: probabilmente continuerò a pubblicare articoli ma in questo momento trovo più interessante dedicare il tempo ad altri canali: YouTube e Instagram.

Questo significa che se siete interessati a rimanere aggiornati su nuovi video, eventuali articoli e quant’altro la cosa più pratica è che vi iscriviate al nuovo canale YouTube e/o seguiate l’account Instagram dove, attraverso le storie, posso segnalare gli aggiornamenti in modo estremamente veloce. La quantità di iscrizioni a YT o a Instagram mi sarà utile anche per capire il reale interesse dei frequentatori del blog per i contenuti che creo.

Per ora un saluto a tutti i lettori e un grazie a tutti coloro che hanno seguito e supportato il blog in questi due anni. Vi aspetto numerosi sui nuovi canali! 😉

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami di