K&F Concept SA254T1: un treppiedi per chi inizia (ma non solo)

29 Ottobre 2020 - Categoria: Attrezzatura

Ho usato per alcuni giorni il cavalletto della K&F Concept modello SA254T1.

È costruito interamente in alluminio e lo sono anche la piastra dello sgancio rapido della testa (modello KF-28) e le leve per le varie regolazioni.

Pesa circa due chili e da chiuso è poco più lungo di cinquanta centimetri. La verniciatura delle parti strutturali è nera mentre le finiture sono di colore arancione metallizzato.

La sacca per il trasporto, comoda da usare e dal design piacevole, è fornita a corredo.

Cavalletto chiuso in posizione rovesciata: in questo modo le dimensioni per il trasporto diminuiscono
Cavalletto chiuso in posizione rovesciata: in questo modo le dimensioni per il trasporto diminuiscono

Ho pubblicato un video su YouTube in cui mostro in modo dettagliato le varie caratteristiche, qui mi limiterò a elencarne alcune.

Caratteristiche principali

Le caratteristiche principali del treppiedi SA254T1 sono:

  • altezza massima raggiunta: 2,5 metri ca. estendendo entrambe le sezioni della colonna centrale. Senza estendere la colonna, con la testa montata, raggiunge il metro e settanta: misura di tutto rispetto;
  • una delle gambe si può svitare e usare come monopiede sul quale montare la testa oppure la colonna centrale (come prolunga) e poi la testa;
  • uno dei due segmenti della colonna può essere orientato a 90° mentre l’altro segmento permette di regolare l’altezza senza dover variare l’allungamento delle gambe;
  • la colonna e la testa possono essere montate in posizione rovesciata per consentire l’uso della fotocamera anche vicino al terreno.
Cavalletto K&F Concept SA254T1 esteso alla massima altezza. Estendendo completamente anche le due sezioni della colonna il peso che può supportare non è molto ma sufficiente per sollevare stabilmente una fotocamera leggera o un flash.
Cavalletto K&F Concept SA254T1 esteso alla massima altezza. Estendendo completamente le due sezioni della colonna il peso che può sopportare stabilmente è inferiore rispetto all’uso con minore estensione, ma è sufficiente per sollevare una fotocamera leggera o un flash.

In passato avevo già usato un prodotto della K&F: una borsa a tracolla che ho recensito in questo video: apprezzai il prezzo onesto e la buona finitura del prodotto.

Questo cavalletto ha confermato la sensazione che ebbi in passato: K&F Concept si sta rivelando un’azienda che ha voglia di migliorare continuamente i propri prodotti non perdendo di vista l’importanza di mantenere i prezzi accessibili, la qualità su un buon livello (anche dal punto di vista dello stile) puntando su un continuo rinnovamento della produzione.

Cavalletto riposto nella sacca a corredo, borsa a tracolla, Lumix GX880, Leica 12 mm f/1.4
Cavalletto riposto nella sacca a corredo, borsa a tracolla, Lumix GX880, Leica 12 mm f/1.4

A chi consiglio questo cavalletto

Lo trovo sicuramente adatto a chi sta cercando un primo treppiedi ma anche a chi cerca un cavalletto (che non sia da viaggio) per un uso generico.

Le specifiche indicano che il treppiedi e la testa possono sopportare un peso di dieci chilogrammi, informazione che non metto in dubbio ma, se montate fotocamere e ottiche pesanti, ricordate che la maggior parte delle teste a sfera di piccole dimensioni non facilitano la gestionie di fotocamere e obiettivi ingombranti, soprattutto se l’insieme è sbilanciato da un’ottica imponente.  

Prezzo

Il prezzo, considerando le caratteristiche offerte, è concorrenziale. Per le cifre precise vi rimando alla descrizione del video su YT: ci sono delle offerte in corso con codici di sconto dedicati che variano a seconda che decidiate di effettuare l’acquisto su Amazon o direttamente dal sito del produttore.

Condividi


Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami di