John Shaw’s Guide to Digital Nature Photography

29 dicembre 2016 - Categoria: Pubblicazioni

Guida alla fotografia naturalistica digitale (copertina)Titolo: John Shaw’s Guide to Digital Nature Photography

Formato: 19×24 cm, 225 pp. a colori, brossura

Isbn-10: 0770434983
Isbn-13: 978-0770434984

Editore: Amphoto

Note: Lingua inglese

 

 

Chi è John Shaw

John Shaw è un fotografo naturalista attivo dai primi anni ’70. Le sue fotografie sono state pubblicate su importanti riviste di settore (per esempio National Geographic) e ha ricevuto riconoscimenti da nomi di rilievo del mondo dell’imaging come Nikon, Microsoft ed Epson.
Ha pubblicato manuali teorici e pratici di fotografia naturalistica (tra cui Fotografare nella natura, Fotografia di paesaggio, edizione in lingua inglese) e un testo specifico dedicato alla macrofotografia (Guida completa alla macrofoto, edizione in lingua inglese).

Da ogni sua foto è evidente che il suo lavoro continua a essere alimento dall’amore per la natura e la fotografia.

Shaw è rimasto sempre al passo con le nuove tecnologie e ha aggiornato costantemente la sua attrezzatura; scherzosamente si definisce affetto da GAS (Gear Acquisition Syndrome) di cui soffrono molti fotografi 😉 . Però, nonostante riconosca l’importanza di lavorare con strumenti di qualità, ritiene che siano fondamentali una buona tecnica e la conoscenza dell’ambiente.
Al momento di sostituire le Nikon a pellicola con corpi macchina digitali, effettuò il passaggio senza ripensamenti e, recentemente, ha pubblicato un manuale completamente rivisto e aggiornato di fotografia naturalistica digitale.

 

Guide to Digital Nature Photography

John Shaw’s Guide to Digital Nature Photography è una guida che spiega dettagliatamente e in modo pratico l’utilizzo di tecniche e accessori. Non si tratta di un manuale sponsorizzato, i brand e i modelli citati sono quelli usati da Shaw in prima persona e costituiscono un riferimento utile e specifico.
È un libro adatto a tutti, sicuramente d’aiuto a chi si sta avvicinando al genere naturalistico o lo pratica da poco tempo, ma anche gli amatori evoluti vi troveranno spunti interessanti. È disponibile solamente in lingua inglese. Il linguaggio è comunque divulgativo e rispetto alle pubblicazioni più vecchie (basate sui sistemi a pellicola) tutta la struttura del libro è stata semplificata. Le formule sono sparite per lasciare il posto a soluzioni e regole pratiche. Ciò è stato possibile anche grazie ai sistemi digitali che permettono di controllare sia l’immagine appena scattata sia un maggiore controllo in fase di scatto.
L’impaginazione è ben fatta, aspetto a volte trascurato in questo genere di pubblicazioni, e il progetto grafico sempre rispettato.
La stampa è di buona qualità, in linea con quella dei manuali di buon livello, e le numerose immagini dell’autore pubblicate come esempi valgono, da sole, il prezzo del libro.

 

Il libro è acquistabile su Amazon cliccando qui.

 

Indice degli argomenti:

1 GEAR
Which Camera?; Setting Up Your Camera; Tripods adn Heads; Filters; Flash.

2 GETTING STARTED
Working in Stops; Exposure Modes; Metering and Metering Patterns; Manual Exposure; Autoexposure and Exposure Compensation; Proper Exposure and Histograms; High ISO.

3 LENSE
What Lenses Do; Focal Lenghts; Depth of Field; Focusing a Lens; Zoom Lenses or Fixed-Focal-Length Lenses; Teleconverters; Tilt/Shift (T/S) Lenses; Chromatic Aberration

4 COMPOSITION
Learning to See Photo-Graphically; Lighting; Vertical or Horizontal?; Framing and Placement; Working a Subject.

5 CLOSE-UPS
Defining a Close-up; Working distance and Background Coverage; Making Lenses Focus Closer; Macro Lenses; Close-up Flash.

6 THE PHOTOGRAPHER AT WORK
My Personal Field Gear; Changing My Camera Settings; Working in the Field; Working in the Digital Darkroom.

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami di