John Shaw’s Guide to Digital Nature Photography

29 Dicembre 2016 - Categoria: Pubblicazioni

Guida alla fotografia naturalistica digitale (copertina)Titolo: John Shaw’s Guide to Digital Nature Photography

Formato: 19×24 cm, 225 pp. a colori, brossura

Isbn-10: 0770434983
Isbn-13: 978-0770434984

Editore: Amphoto

Note: Lingua inglese

 

 

Chi è John Shaw

John Shaw è un fotografo naturalista attivo dai primi anni ’70. Le sue fotografie sono state pubblicate su importanti riviste di settore (per esempio National Geographic) e ha ricevuto riconoscimenti da nomi di rilievo del mondo dell’imaging come Nikon, Microsoft ed Epson.
Ha pubblicato manuali teorici e pratici di fotografia naturalistica (tra cui Fotografare nella natura, Fotografia di paesaggio, edizione in lingua inglese) e un testo specifico dedicato alla macrofotografia (Guida completa alla macrofoto, edizione in lingua inglese).

Da ogni sua foto è evidente che il suo lavoro continua a essere alimento dall’amore per la natura e la fotografia.

Shaw è rimasto sempre al passo con le nuove tecnologie e ha aggiornato costantemente la sua attrezzatura; scherzosamente si definisce affetto da GAS (Gear Acquisition Syndrome) di cui soffrono molti fotografi 😉 . Però, nonostante riconosca l’importanza di lavorare con strumenti di qualità, ritiene che siano fondamentali una buona tecnica e la conoscenza dell’ambiente.
Al momento di sostituire le Nikon a pellicola con corpi macchina digitali, effettuò il passaggio senza ripensamenti e, recentemente, ha pubblicato un manuale completamente rivisto e aggiornato di fotografia naturalistica digitale.

 

Guide to Digital Nature Photography

John Shaw’s Guide to Digital Nature Photography è una guida che spiega dettagliatamente e in modo pratico l’utilizzo di tecniche e accessori. Non si tratta di un manuale sponsorizzato, i brand e i modelli citati sono quelli usati da Shaw in prima persona e costituiscono un riferimento utile e specifico.
È un libro adatto a tutti, sicuramente d’aiuto a chi si sta avvicinando al genere naturalistico o lo pratica da poco tempo, ma anche gli amatori evoluti vi troveranno spunti interessanti. È disponibile solamente in lingua inglese. Il linguaggio è comunque divulgativo e rispetto alle pubblicazioni più vecchie (basate sui sistemi a pellicola) tutta la struttura del libro è stata semplificata. Le formule sono sparite per lasciare il posto a soluzioni e regole pratiche. Ciò è stato possibile anche grazie ai sistemi digitali che permettono di controllare sia l’immagine appena scattata sia un maggiore controllo in fase di scatto.
L’impaginazione è ben fatta, aspetto a volte trascurato in questo genere di pubblicazioni, e il progetto grafico sempre rispettato.
La stampa è di buona qualità, in linea con quella dei manuali di buon livello, e le numerose immagini dell’autore pubblicate come esempi valgono, da sole, il prezzo del libro.

 

Il libro è acquistabile su Amazon cliccando qui.

 

Indice degli argomenti:

1 GEAR
Which Camera?; Setting Up Your Camera; Tripods adn Heads; Filters; Flash.

2 GETTING STARTED
Working in Stops; Exposure Modes; Metering and Metering Patterns; Manual Exposure; Autoexposure and Exposure Compensation; Proper Exposure and Histograms; High ISO.

3 LENSE
What Lenses Do; Focal Lenghts; Depth of Field; Focusing a Lens; Zoom Lenses or Fixed-Focal-Length Lenses; Teleconverters; Tilt/Shift (T/S) Lenses; Chromatic Aberration

4 COMPOSITION
Learning to See Photo-Graphically; Lighting; Vertical or Horizontal?; Framing and Placement; Working a Subject.

5 CLOSE-UPS
Defining a Close-up; Working distance and Background Coverage; Making Lenses Focus Closer; Macro Lenses; Close-up Flash.

6 THE PHOTOGRAPHER AT WORK
My Personal Field Gear; Changing My Camera Settings; Working in the Field; Working in the Digital Darkroom.

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


2
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
2 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Marco BisogniFulvio Recent comment authors
  Subscribe  
più recenti meno recenti più popolari
Avvisami di
Fulvio
Ospite
Fulvio

Ottima recensione Marco. Credo di acquistare al più presto questo libro. Il fatto che esiste solo la versione in inglese mi dispiace un po ma credo non sia un grave problema. Interessante anche il libro Fotografia di paesaggio, introvabile però. Spero di trovare qualche possessore in modo da poterci dare un’occhiata.