Fotocamere mirrorless: nuova vita per gli obiettivi vintage (e non solo)

9 Maggio 2021 - Categoria: Attrezzatura

Le fotocamere mirrorless si differenziano dalle reflex principalmente per l’assenza dello specchio e del pentaprisma: ciò ha permesso di ridurre lo spessore del corpo macchina e, di conseguenza, anche il tiraggio. Il tiraggio è la distanza tra il supporto sensibile (pellicola o sensore) e l’attacco dell’obiettivo.

Un tiraggio più corto può essere sfruttato, grazie ad appositi adattatori, per utilizzare sulle mirrorless praticamente ogni ottica progettata per sistemi non mirrorless (a pellicola o digitali).

Dato che le mirrorless hanno un tiraggio inferiore, l’adattatore posto fra il corpo macchina e l’obiettivo compenserà la differenza di tiraggio permettendo di mantenere il corretto funzionamento dell’obiettivo e la messa a fuoco a infinito.

Differenza di tiraggio fra una fotocamera reflex (sopra) e una mirrorless (sotto)
Differenza di tiraggio fra una fotocamera reflex (sopra) e una mirrorless (sotto). Image credit: Shigeru23 (Own work) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

Adattatori

Esistono adattatori per tutte le tasche: dagli ultra-economici a quelli costosi e tecnologici. Questi ultimi consentono di mantenere attivi anche gli automatismi (autofocus e trasmissione dei diaframmi) in accoppiata con ottiche elettroniche.

Fotocamera reflex a pellicola Olympus OM10 (1980 ca.) con ottica Zuiko 50 mm f/1,8 (prodotta dai primi anni '70) (a sinistra). Fotocamera mirrorless (digitale) Olympus OM-D E-M10 (2014) con ottica Zuiko 50 mm f/3,5 macro (prodotta dai primi anni '70) (a destra). Scatto eseguito con smartphone Asus ZenFone2 e post-prodotto in Adobe Photoshop.
Fotocamera reflex a pellicola Olympus OM10 (1980 ca.) con ottica Zuiko 50 mm f/1,8 (prodotta dai primi anni ’70) (a sinistra). Fotocamera mirrorless (digitale) Olympus OM-D E-M10 (2014) con ottica Zuiko 50 mm f/3,5 macro prodotta dai primi anni ’70) (a destra).

Per un approfondimento pratico sull’argomento rimando all’articolo Utilizzare obiettivi vintage su fotocamere digitali: adattatori K&F Concept.

Fattore di crop

Per sapere cosa è il fattore di crop e perché è importante tenerlo in considerezione leggere Olympus Zuiko 50 mm f/1.8 adattato su mirrorless Micro4/3 [studio test]

Condividi


Subscribe
Avvisami di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti