Corso base di fotografia gratuito online

1 Marzo 2020 - Categoria: Senza categoria

Corso base di fotografia gratuito online di Enzo Alessandra

Voglio segnalarvi un corso base di fotografia gratuito online. Il corso è tenuto da Enzo Alessandra, fotografo specializzato in ritratto e still-life, molto impegnato nel settore della formazione.

Chi legge regolarmente questo blog sa che quasi mai ci sono contenuti sponsorizzati e nemmeno questo lo è: Enzo è un fotografo che stimo e con il quale condivido una visione affine di cosa sia la fotografia e di cosa voglia dire fare fotografia. Entrambi crediamo che la formazione sia la chiave per migliorare: lo studio della tecnica e del linguaggio fotografico hanno un ruolo più importante di quello dell’attrezzatura. Anche l’attrezzatura fa la sua parte, è chiaro, ma da sola non è sufficiente per ottenere buone foto.

Dove frequentare le lezioni

Si tratta di un corso online ospitato sulla piattaforma Teachable. L’iscrizione al corso è gratuita, trovate tutte le informazioni in un video esplicativo nella pagina del corso. Una volta effettuata l’iscrizione potete seguire le lezioni.

Struttura del corso base di fotografia

Il corso base dura circa un’ora e trenta minuti ed è composto da 10 video-lezioni complete che spiegano le differenze fra i vari modelli di fotocamere, i principi fondamentali dell’esposizione, le caratteristiche degli obiettivi, il funzionamento della messa a fuoco manuale e automatica, il bilanciamento del bianco, le differenze tra i formati d’immagine digitali RAW o JPG… Insomma, tutte quelle nozioni necessarie per capire come iniziare a utilizzare la fotocamera digitale e perché scattando con determinate impostazioni si ottengono certi risultati.

Programma del corso base gratuito di fotografia di Enzo Alessandra.
Programma del corso base gratuito di fotografia di Enzo Alessandra.

Il metodo e l’approccio

Il metodo d’insegnamento di Enzo Alessandra è semplice, concreto, basato su esempi pratici: non si perde in tecnicismi non necessari. Ci ho messo anni a capire che è inutile cercare di esaurire argomenti, magari complessi, in un colpo solo: è controproducente spiegare a chi ha appena iniziato a prendere in mano la macchina fotografica concetti avanzati e con un linguaggio eccessivamente tecnico.
Il percorso deve essere graduale e un docente serio ed esperto sa decidere quando è il momento di passare ai concetti più avanzati.

Cosa succede una volta terminate le lezioni gratuite del corso base di fotografia?

Una volta terminate le lezioni gratuite del corso base di fotografia potete decidere di fermarvi: avrete imparato a gestire meglio la vostra fotocamera e la fase di scatto, oppure potete accedere ai corsi completi di livello successivo. Se decidete di fermarvi al corso base gratuito non verrà attivata alcuna iscrizione automatica ai corsi completi a pagamento.

Le 10 lezioni gratuite servono non solo a imparare ma anche a capire il metodo del docente, a vedere come spiega e qual è il suo approccio all’insegnamento.

La Scuola di Fotografia online non è un semplice corso

Ciò che differenzia i corsi di Enzo dalla maggior parte degli altri corsi online è che con la sua Scuola di Fotografia online propone un percorso organico e completo. Se siete già a un livello professionale, o molto vicini a esso, probabilmente non sentirete la necessità di un docente che vi guidi nell’apprendimento, potete acquistare un corso avanzato o un workshop e seguirli in autonomia. In caso contrario, avere un referente, un percorso stabilito, un sistema di lezioni strutturato può fare la differenza, sia se siete alle prime armi, sia se siete a un livello più avanzato ma volete migliorare.

L’apprendimento è un percorso continuo: anche io, pur fotografando da anni e lavorando con la fotografia, seguo ancora diversi corsi per approfondire alcune tecniche o per vedere come altri fotografi affrontano situazioni problematiche.

Il tempo, la risorsa più preziosa

I corsi online hanno un enorme vantaggio: potete accedere in un qualunque momento del giorno o della notte, in un qualunque giorno della settimana e ovunque vi troviate. Coniugare impegni e formazione non è sempre facile e avere accesso a lezioni disponibili in qualsiasi momento vi permette di stabilire autonomamente i tempi e i modi.

Questi sono i link per accedere:
al corso base di fotografia gratuito online;
alla Scuola di Fotografia online;

e se avete domande chiedete a Enzo: sarà direttamente lui a rispondervi.

Condividi


Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami di