CES 2019: novità fotografiche e video

6 Gennaio 2019 - Categoria: Eventi - Tecnologia

Dall’8 e all’11 gennaio, Las Vegas ospiterà la fiera dei prodotti elettronici di consumo (Consumer Electronics Show). Anche se non si tratta di una fiera dedicata principalmente alla fotografia, i produttori di apparecchiature foto e video potrebbero sfruttare l’occasione per conferenze e presentazioni.

L’evento più atteso è la preview delle Panasonic Lumix S1 e S1R, mentre Sony, probabilmente, aspetterà ancora qualche giorno per svelare le novità in ambito fotografico. Ultimamente, lo stesso Photokina, ci ha insegnato che i vari brand preferiscono mostrare le novità prima o dopo queste fiere, per non finire nel calderone degli eventi… pratica che però toglie un po’ il senso a questi appuntamenti.

In ogni caso, come ho fatto lo scorso anno, aggiornerò questa pagina con gli eventi riguardanti novità foto e video degni di nota (se ci saranno).

CES 2019

La fiera di quest’anno non ha mostrato particolari novità. Panasonic ha portato due fotocamere full frame non ancora definitive. I modelli dovrebbero essere ordinabili a fine marzo ma per ora le caratteristiche delle Lumix S1 e S1R restano quelle che già conoscevamo. Sono state svelate solamente due nuove funzionalità: una modalità foto con profilo HLG (ampia gamma dinamica) che salverà le immagini su file proprietari HSP, apprezzabili solo su dispositivi compatibili; e una modalità di scatto ad alta risoluzione.

Sharp ha presentato un prototipo di fotocamera con sensore micro4/3 in grado di riprendere in 8K. Si tratta di un modello compatto con un design e un form factor che ricordano la Blackmagic Pocket Cinema Camera. Il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 5000 $

Kodak ha presentato tre prodotti per la linea Smile: due fotocamere digitali istantanee e una stampante, sempre istantanea. Sono tutti modelli che possono interfacciarsi con gli smartphone e attraverso l’app dedicata offrire funzioni aggiuntive.

Prossime fiere

Anche il CES 2019 è giunto al termine: pur non trattandosi di una fiera dedicata espressamente a fotografia e video, le novità e gli aggiornamenti di questa edizione sono stati davvero pochi.

La prossima fiera importante è il NAB, ad aprile. Nei prossimi giorni invece dovrebbero venire presentati alcuni prodotti Sony, probabilmente una fotocamera APS-C di fascia alta e forse anche alcune ottiche.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami di