Asus ZenFone 2: come aggiornare facilmente ad Android 6 (Marshmallow)

3 settembre 2016 - Categoria: Tecnologia

ZenFone2-Android-6-marshmallow-header

Negli ultimi due mesi si sono susseguiti vari annunci ufficiali che fissavano la data di rilascio della versione 6 di Android (Marshmallow) per l’Asus ZenFone 2. Date che venivano regolarmente disattese e, complice anche l’annuncio della prossima uscita del novo ZenFone 3, pensavo Asus avesse deciso di non spendere più energie su questo dispositivo (seppur relativamente recente e con un discreto volume di vendite).

All’inizio di settembre, invece, mi accorgo che il 31 agosto è stata resa disponibile per il download dal sito Asus la sesta release del sistema operativo (trovate i link aggiornati per il download nei commenti, in fondo alla pagina).
Dico che è stata resa disponibile perché, almeno per il momento, l’aggiornamento non è automatico. (Tra qualche rigo indicherò una procedura estremamente semplice per l’aggiornamento manuale). Non è dato sapere se fra qualche giorno l’aggiornamento diverrà automatico o meno, il che può far pensare da una parte che il produttore non sia convintissimo dello stato di ottimizzazione per lo smartphone in questione, dall’altra che andando a modificare funzionalità di un certo rilievo, come rendere non più possibile l’esecuzione di app da memoria esterna, l’utente non voglia eseguirlo a cuor leggero.

Scrivo questo articolo dopo aver aggiornato il mio telefono. La procedura è andata a buon fine e indicherò un metodo estremamente semplice a chi volesse cimentarsi nell’upgrade del sistema operativo.

Sul web si trovano già differenti procedure ma:

  • prevedono l’impiego di un computer a cui collegare il telefono e il download di programmi di terze parti per aggiornare Android;
  • propongono lo stesso metodo che sto per indicare ma rendendolo molto più complicato.

Il metodo che vi suggerisco non richiede altro se non lo smartphone, una connessione Wi-Fi, il caricabatteria (opzionale).

 

Come aggiornare Asus ZenFone 2 da Android 5 ad Android 6

Importante: questa procedura, seppur sia ufficiale e non preveda né hacking del telefono né perdita di garanzia, potrebbe non andare a buon fine. Per “non andare a buon fine” intendo rendere il telefono inutilizzabile. Quindi, oltre a essere consapevoli di ciò e ad assumervi la completa responsabilità nell’eseguire l’aggiornamento, vi consiglio di fare un backup di tutti i dati presenti nel dispositivo.

Vi invito inoltre a:

  • leggere la lista di cosa comporta aggiornare il telefono (Note indicate prima di scaricare il nuovo firmware: leggetele per davvero, non cliccate subito sul link per la pagina del download);
  • collegare il telefono al caricabatteria di rete se non ha un elevato livello di carica (almeno superiore al 75%). Per sicurezza io lo terrei collegato anche con un buon livello di carica.

Ora che vi ho spaventato a dovere 😉 ecco la procedura.

Aprite l’app “aggiornamento del sistema” oppure andate su impostazioni > Aggiornamenti sistema. Cliccate su “note di rilascio” e si aprirà la pagina web Asus ZenTalk. Tramite il menu a discesa “Select Type” potete filtrare i risultati relativi al vostro smartphone. Nel mio caso ZenFone 2.

 

Pagina Asus Zen talk

Pagina Asus Zen talk

 

Selezionare l’aggiornamento OTA (Android M) per il dispositivo in vostro possesso. Nel mio caso si trattava dello ZE551ML. Se non conoscete l’identificativo lo trovate sulla confezione del telefono.

A questo punto cliccate sulla voce della release adatta al vostro device e visualizzerete la pagina dell’aggiornamento con le note di rilascio (leggetele davvero, non ve lo dico più 😉 ) e il link alla pagina per scaricare il firmware ufficiale per l’aggiornamento.

 

Schermata di esempio: nota di rilascio per l'aggiornamento del modello ZE551ML

Schermata di esempio: nota di rilascio per l’aggiornamento del modello ZE551ML

 

Dato che il file è abbastanza grande (>1 GB) vi consiglio di usare una connessione Wi-Fi.
Cliccate sul link. Nella pagina che si apre selezionate Android dal menu a discesa del sistema operativo e poi cliccate sulla voce Firmware. Scegliete la versione corretta dell’aggiornamento e cliccate su download from Global.

 

Download firmware Android 6

Download firmware Android 6

 

Scaricate il file nel percorso SDCARD (se lo avete scaricato in un’altra cartella, terminato il download, spostatelo tramite l’app “gestione file” nel percorso “root>sdcard” (è importante che il file si trovi in questo percorso).

A questo punto, senza rinominare il file dell’aggiornamento, riavviate il dispositivo. L’aggiornamento, dopo il riavvio, dovrebbe essere rilevato in automatico. Apparirà un messaggio che vi chiederà se volete procedere all’installazione. Date l’ok e attendete. L’installazione impiegherà qualche minuto.

 

Scheda informazioni del telefono dopo l'aggiornamento

Scheda informazioni del telefono dopo l’aggiornamento

 

Ho testato la procedura sul mio ZenFone 2 dopo aver effettuato tutti gli aggiornamenti di sistema automatici proposti da Asus per la versione di Android 5 installata e non ho avuto problemi.

Dopo un giorno di utilizzo non ho notato bug o problemi ma ciò non vuol dire che tutti i dispositivi rispondano allo stesso modo.

 

Condividi
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  


18
Lascia un commento

avatar
5 Comment threads
13 Thread replies
7 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
9 Comment authors
Marco BisogniFabrosalessiolauroValerio Recent comment authors
  Subscribe  
più recenti meno recenti più popolari
Avvisami di
Umberto
Ospite
Umberto

Ciao
sulla voce della release del mio device manca il link alla pagina per scaricare il firmware ufficiale per l’aggiornamento:

https://www.asus.com/zentalk/forum.php?mod=viewthread&tid=114241&extra=page%3D2%26filter%3Dtypeid%26typeid%3D199

come posso fare? posso dedurre che non ho l’aggiornamento sulla mia versione?
Grazie.

Piero
Ospite
Piero

Ciao, ho seguito fino a zentalk, ma sul mio zenfone 2 ASUS ZOOADB Z551ML IN ZENTALK LEGGO CINESE E NON TROVO IL MODO DI LEGGERE ITALIANO. cOME POSSO FARE? GRAZIE. Piero Fantauzzi

sandro
Ospite
sandro

salve
o eseguito l’aggiornamento del mio asus zefone2,prima o fatto il backup di tutti i dati,poi l’aggiornamento chiedo ce bisogno che faccia il ripristino del backup che o fatto?
grazie

Valerio
Ospite
Valerio

Io ho scaricato quello del sito ufficiale della Asus cambia qualcosa?

lauro
Ospite

ho fatto tutta la procedura scaricato l’aggiornamento nella root sdcard ma il telefono non lo rileva cosa posso fare grazie

alessio
Ospite
alessio

se può essere d’aiuto, qua il le faq ufficiali asus
http://www.asus.com/it/support/FAQ/1011546/
http://www.asus.com/it/support/FAQ/1009748