Anelli step-up: risparmiare sui filtri fotografici a vite

24 Ottobre 2019 - Categoria: Attrezzatura

Anche nell’era digitale ci sono alcuni filtri fotografici che non possono essere emulati con successo in postproduzione. Un esempio sono i filtri ND (Neutral Density).

I filtri fotografici di buona qualità sono costosi e se si dispone di obiettivi di diametro differente diventa dispendioso avere tanti filtri a vite dello stesso tipo quanti sono gli obiettivi con diametro diverso.
Un’alternativa è quella di acquistare un filtro adatto per l’obiettivo con diametro maggiore e poi montarlo su tutte le ottiche con filettatura di grandezza inferiore utilizzando degli anelli adattatori step-up.

Cosa sono gli anelli step-up

Gli step-up sono anelli adattatori, solitamente in metallo (sconsiglio di acquistarne di non metallici), che da una parte hanno la filettatura per ricevere il filtro e dall’atra quella che andrà ad avvitarsi sull’ottica di diametro inferiore.

Anello adattatore step-up da 77 mm a 72 mm.
Anello adattatore step-up da 77 mm a 72 mm.

Questi anelli possono essere comprati singolarmente, per esempio per adattare un filtro da 77 mm su un’ottica con diametro da 72 mm, oppure in set da più pezzi. L’acquisto di un set è conveniente se avete bisogno di più anelli adattatori per obiettivi con diametri diversi, oppure se un solo anello non è sufficiente per l’adattamento e quindi dovete montare più di un anello in cascata.

Set di anelli adattatori step-up.
Set di anelli adattatori step-up.

Importante: se scegliete di acquistare un set verificate preventivamente le dimensioni dei vari adattatori perché non è detto che siano presenti le misure che servono a voi.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami di