A7R IIIa e A7R IVa: Sony aggiorna A7R III e A7R IV

8 Aprile 2021 - Categoria: Tecnologia

Sono apparse sul sito Sony due “nuove” fotocamere: la A7R IIIa e la A7R IVa. La notizia è giunta inaspettata e improvvisa tanto che è passato solamente un giorno tra i rumors e la pubblicazione ufficiale.

Prima dell’ufficializzazione, quella “a” accanto al nome faceva pensare a una variante per astrofotografia ma la supposizione era sbagliata. Le due Sony A7R aggiornate presentano (apparentemente) variazioni minime tanto che se le confrontiamo dobbiamo sapere davvero cosa cercare per trovare le differenze.

Differenze tra Sony A7R III e A7R IIIa, A7R IV e A7R IVa

1. La risoluzione dell’LCD posteriore passa da 1,44 milioni di punti a circa 2,36 milioni di punti.

2. L’autonomia della batteria diminuisce di 10 scatti utilizzando l’LCD.

3. Viene implementato il supporto per le USB 3.2.

4. Scompare il logo Sony nella parte inferiore del monitor.

Nuova versione (a) a sinistra

Considerazioni

Sony ha sorpreso tutti: ciò che ci saremmo aspettati era un’anticipazione o l’annuncio della Sony A7 IV invece la notizia delle minime migliorie alle più recenti A7R ha lasciato spiazzati anche i siti stranieri specializzati.

Al momento non è noto né il prezzo delle nuove varianti né altra informazione sulla distribuzione.

In mancanza di dati concreti faccio giusto qualche considerazione.

Da utilizzatore tuttora soddisfatto della A7R III mi viene da pensare che Sony non veda ancora la necessità di aggiornare questi modelli e che questa uscita serva più che altro a mantenere viva l’attenzione.

Il secondo pensiero invece riguarda la recente notizia dei problemi all’otturatore della A7 III: mi chiedo se queste due “a” non vadano a correggere qualche difetto di produzione. Cosa che successe anche in casa Nikon con la D600 subito rimpiazzata dalla D610. Vedo poco probabile questa ipotesi ma un piccolo dubbio è affiorato.

Infine, mi domando cosa accadrà ai prezzi dei vecchi modelli: i nuovi verranno offerti allo stesso prezzo e sostituiranno i precedenti? Non vedo come entrambi possano coesistere sul catalogo Sony a meno di qualche variazione in questo senso.

Non resta che attendere maggiori informazioni.

Condividi


Subscribe
Avvisami di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments